CAMOGLI & SAN FRUTTUOSO

Come iniziare bene l’anno se non in uno dei miei posti del cuore. La temperatura ed il sole rendono la meta ancora più perfetta. Partenza in prima mattina direzione Camogli, pochissimo traffico visto la “mattinata” particolare. Arrivare a Camogli dalla mia Lucca impieghiamo meno di due ore, siamo a destinazione in tempo per fare il biglietto del battello delle 11,00 che ci condurrà a San Fruttuoso.

Prendiamo un caffè al porticciolo, comodamente seduti al sole e ci imbarchiamo, il tragitto da compiere è: Camogli-Punta Chiappa- San Fruttuoso tutto avviene in circa 30 min. La navigazione è tranquilla e suggestiva, la vista del monte di Portofino, la grotta dell’eremita e Punta Chiappa è straordinaria.

Sbarcati a San Fruttuoso ci accoglie subito un mosaico che raffigura il “padrone di casa”, salutiamo educatamente e ci precipitiamo a visitare l’Abbazia.

Trattasi di un bene FAI, donato dalla famiglia Doria nel 1983. Il monastero risale all’anno mille, incastonato in una meravigliosa baia dalle acque cristalline. La visita interna si snoda tra un chiostro, le tombe Doria, i reperti archeologici, la parrocchiale e la chiesa primitiva. Con una fantastica vista dalle trifore !!! Il giardino esterno ospita anche una tartaruga che incanta grandi e piccini.

Rientriamo a Camogli sempre via mare, arrivati al porticciolo una fila di persone in attesa “della merenda del pescatore” (trattasi di una barchetta attraccata al porto dove vengono serviti cartocci di pesce fritto che a detta dei consumatori sembra di ottima qualità) noi optiamo per un pranzo un po più consistente visto che non solo non partecipiamo ai cenoni di fine anno da ormai un decennio, ma ieri sera ce la siamo cavata con un trancio di pizza tiepida. Il pranzo del primo dell’anno sarà vista mare!!! Passeggiamo sul “lungomare” che è sempre emozionante, tavolini apparecchiati al sole, fanno da scenario. Ci dirigiamo verso il ristorante “Cenobio dei Dogi” che si trova in una prospettiva ottima davanti alla chiesa del paese, tavolo in prima fila e pesce ottimo!!!

Non possiamo andarcene senza aver visto un tramonto nel Golfo Paradiso, dunque inganniamo il tempo in attesa dell’ora X (16,50), con la visita della Chiesa (a mio parere veramente molto bella) e visitiamo anche il Castello della Dragonara, dove all’interno è stato allestito un presepe che ricrea il porto di Camogli…

L’ora del Tramonto è scattata e lo spettacolo come sempre si ripete!!!

Si spegne il sole su Camogli e si accendono le luci che illuminano a festa questo piccolo angolo di paradiso sempre così difficile da abbandonare

INFORMAZIONI E NUMERI:

  • Battello Camogli San Fruttuoso euro 14,00 a testa a/r (da richiedere sempre gli orari di partenza a info@golfoparadiso.it)
  • Entrata all’Abbazia euro 7,50 GRATUITO PER TESSERATI FAI
  • GRATUITA PER I TESSERATI FAI ANCHE LA VISITA GUIDATA A ORARI PRESTABILITI
  • Interessante in Primavera ed estate programmare una sosta a Punta Chiappa, dove potrete trovare ristoro a “Castel dragone“. In questo ittiturismo gusterete il pesce pescato giornalmente dalla loro barca. Trattasi di un luogo semplice di una genuinità assoluta, dove l’ospitalità ha dell’eccezionale.
  • A 100mt da Castel Dragone si trova “Stella Maris Ancient resort” dove potrete passare una notte e cenare con una vista su uno dei tramonti più suggestivi… il complesso forse avrebbe bisogno di una “restauratina” ma la particolarità della location è indiscutibile…
  • avrei tanti altri argomenti da trattare … scrivetemi pure se necessitate di altre dritte…